‘Guardiamo avanti con obiettivi ben precisi ma senza fretta e mantenendo la filosofia di semplicità nel fare le cose che ci ha sempre contraddistinto.’ 

Francesco – Direttore commerciale

Siamo un’azienda italiana che progetta e produce reti da letto, materassi, cuscini, letti, divani e sistemi letto trasformabili.

Parma Reti nasce a Rimini nel 1950 grazie all’intuizione e all’abilità artigianale dei fratelli Parma, che per oltre 30 anni realizzano reti da letto per quasi tutte le strutture alberghiere della Riviera romagnola.

Nel 1983 otto soci, tra cui alcuni componenti della famiglia Parma e altri veterani dell’azienda, rilevano la ditta fratelli Parma e aprono il primo stabilimento a Rimini. Con questa compagine societaria Parma Reti inizia a guardare avanti e ad evolversi, alla ricerca di prodotti all’avanguardia che rispondano alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

La svolta industriale avviene nel 1998, quando la sede dell’azienda viene spostata all’interno del polo di Cerasolo con il nome di Parma Reti spa.

Parma Reti Cerasolo Ausa azienda stabilimento

Spazi più ampi consentono l’acquisto di nuovi macchinari – alcuni brevettati e prodotti in esclusiva per l’azienda – di isole robotiche e forni di verniciatura e aprono la via ad una maggiore capacità produttiva.

Tra gli obiettivi della riorganizzazione c’è anche la volontà di garantire una maggiore personalizzazione e una consegna in tempi rapidi. 

Il nucleo dell’azienda è sempre più compatto e rivolto all’innovazione e allo sviluppo tecnologico, obiettivi che diventano insieme alla flessibilità e alla cura del cliente, i caratteri distintivi di Parma Reti.

Tecnologia ed innovazione vengono applicate alla cultura del dormire sano e del dormire bene, che Parma Reti contribuisce a diffondere prima sul territorio romagnolo e, a seguire, in altre aree geografiche in cui opera e a tutti i suoi stakeholders.

Non a caso Parma Reti è tra le prime aziende in Italia a produrre reti a doghe, ortopediche e anatomiche, in sostituzione delle vecchie reti metalliche, e a brevettare soluzioni che uniscono il comfort alla funzionalità.

Un ulteriore rinnovamento nella produzione avviene nel 2006, la ricerca di materie prime di qualità prosegue e, insieme a quella, la volontà di intercettare tendenze e nuovi bisogni, non ultimi quelli rivolti alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura.

Parte in questi anni la produzione di reti da letto in legno, ecologiche, ecocompatibili.

Nel 2010 l’azienda apre le porte alle nuove generazioni e si pone nuovi obiettivi di sviluppo commerciale.

Mentre si mantengono i valori tramandati dai padri – dedizione, impegno, cura del cliente, miglioramento continuo – si guarda al futuro con progetti e sfide sempre più ambiziose, facendo tesoro degli insegnamenti del passato con il fine di crescere in risorse, competenze, prodotti e servizi offerti.

Oggi Parma Reti è tra le 5 maggiori aziende italiane di produzione di reti da letto con un fatturato di oltre 3,5 milioni di euro.

Grazie all’esperienza maturata in oltre 50 anni di fornitura a produttori, rivenditori e strutture ricettive di vario genere – dalla pensione all’hotel, dal residence all’ostello, dalla casa di riposo alle strutture ospedaliere – siamo il partner ideale sia per chi desidera prodotti standardizzati, in grandi quantitativi e con prezzi concorrenziali, sia per chi necessita produzione e consegna personalizzate.

Tra i prossimi obiettivi aziendali l’ulteriore potenziamento delle linee produttive e il miglioramento continuo del processo pre e post vendita, per offrire ai nostri clienti un servizio sempre più tempestivo e personalizzato.

Parma Reti stabilimento ingresso logistica